Icona di ricerca download.it

Cloud gratuito che permette di archiviare foto, video, documenti e tanto altro ancora, online e offline

Cloud gratuito che permette di archiviare foto, video, documenti e tanto altro ancora, online e offline

App popolari in Gestione file

Cos'è Google Drive for Desktop

Google Drive è un agente di archiviazione cloud che è stato progettato per essere semplice come un supporto fisico. Anche se normalmente non assegna una lettera di unità come farebbe una chiavetta USB, la soluzione di archiviazione di Google è notevolmente facile da usare. Infatti, potrebbe essere ancora più semplice da gestire rispetto ai supporti locali per coloro che non hanno molta esperienza con il File Explorer e sono più a loro agio con le applicazioni web.

Al suo cuore, Google Drive offre uno spazio per caricare o scaricare file. Gli utenti possono piazzare qualsiasi tipo di oggetto del file system al suo interno e, di solito, l'app lo memorizzerà per loro. Mantenendo un file sui server di Google, non sarà necessario preoccuparsi di archiviarlo localmente. Questo lo rende un'ottima opzione per chi cerca una comoda posizione di backup dove conservare copie aggiuntive di file.

Alcuni utenti potrebbero pensare a Google Drive come a uno spazio dove archiviare file che stanno occupando spazio di archiviazione locale. Anche se questa soluzione può funzionare bene in un ambiente aziendale che promuove la condivisione, è probabilmente meglio mantenere delle copie locali in caso di problemi con la connessione cloud. Dopo tutto, Google Drive funziona come previsto solo con una connessione Internet attiva.

Ciò detto, facilita la riproduzione di copie locali di qualsiasi cosa si salvi al suo interno. Una volta caricato un file su Google Drive, è possibile scaricarlo un numero virtualmente illimitato di volte. È anche possibile generare un link pubblico per condividerlo con altri.

In alcuni casi, si possono incontrare limiti di dimensione o ricevere la notifica che un file è stato scaricato troppe volte in un'unica giornata e che è necessario attendere prima di poterlo copiare nuovamente. Questo accade quasi esclusivamente con archivi pubblici molto popolari, pertanto si potrebbe utilizzare Google Drive per anni senza mai incontrare questo problema. E se dovesse capitare, aspettare che il contatore si azzera è più che sufficiente per risolvere il problema.

La privacy può essere una questione più seria per alcuni utenti, ma ci sono comunque delle soluzioni che rendono Google Drive molto utile anche per chi è particolarmente attento alla privacy. Ad esempio, l'app permette di caricare cartelle compresse.

Criptando le cartelle compresse con una forte password, si dovrebbe essere almeno relativamente sicuri. Questo è particolarmente vero per chi utilizza formati di archive meno comuni. Nella maggior parte dei casi, Google Drive dovrebbe supportare il formato utilizzato, rendendo il software molto più versatile in un'ampia varietà di situazioni.

Gli utenti PC possono fare affidamento su Google Drive per trasferire file tra diversi tipi di dispositivi. Gli utenti Windows potrebbero trovare difficile trasferire file su dispositivi mobili o computer Macintosh. Siccome l'interfaccia web e le varie app di Google Drive includono tutti questi dispositivi, sarà possibile inviare file da qualsiasi dispositivo si sia connessi. Ciò è particolarmente utile per chi lavora in un ambiente prevalentemente PC ma che occasionalmente deve supportare altri tipi di macchine.

Gli utenti creativi potrebbero volerlo utilizzare anche per trasferire documenti tra tutti i loro PC, anche se eseguono tutti Microsoft Windows. Google Drive funziona così bene con il sistema operativo sottostante che farlo è molto semplice. Include anche la propria versione di un'icona del cestino, così non si perde nulla al primo tentativo in caso di eliminazione accidentale.

La sincronizzazione automatica potrebbe non essere una funzione che molti utenti usano costantemente, ma sarà di grande interesse per alcuni. Google Drive può sincronizzare i file avanti e indietro tra computer collegati regolarmente. È possibile anche trasferire immagini su Google Foto tramite l'app Google Drive, il che può essere utile per coloro che temono di perdere immagini preziose in caso di problemi con i loro dispositivi.

A seconda del tipo di file che si stanno archiviando, potrebbe essere utile impostare un programma di backup automatico, così da non perdere più di un giorno o due di lavoro in caso di guasto hardware. Anche se Google Drive non è concepito come uno strumento di backup dedicato, può certamente fornire supporto in questo ambito offrendo un contenitore affidabile dove collocare tutti i propri file.

Chi possiede più account potrebbe voler configurare la sincronizzazione dei propri file tra questi. Troverete più che sufficienti opzioni per configurare anche lo schema di backup più complesso, se lo desiderate.

Pro

- Carica i file rapidamente

- Supporta la maggior parte dei tipi di documenti

- Funziona con diverse applicazioni

- Si integra perfettamente con il sistema operativo

Contro

- Talvolta si incontrano limiti di dimensione

- Preoccupazioni riguardo la privacy